Via Fratte di Le Cannella - 88841 Isola di Capo Rizzuto KR

Attrazioni

Spiaggia di Curmo

La spiaggia di CURMO é semplicemente fantastica. E’ nel cuore dell’Area Marina Protetta e poco distante dalla riserva marina a protezione integrale di Capo Cimiti. La caratterizzano le alte dune di sabbia rossa, l’argilla , la macchia mediterranea,la presenza di varie specie autoctone di piante e fiori come il giglio bianco di mare.Acqua cristallina ,fondali sabbiosi con secche che presentano tante varietà di pesci colorati. Tante specie di volatili come i bellissimi gruccioni colorati che migrano dal nord Africa nella bella stagione . Una sorgente d’acqua dolce naturale è potabile che sgorga dalla fontana di Curmo sovrastante e sfocia direttamente in mare, gigli bianchi e striature a perdita d’occhio di conchiglie distese sulla sabbia. Presenta baie e scogli giganteschi. Si narra che Annibale sia approdato proprio su questa spiaggia…

 

 

Crotone

La cittá di Pitagora é oggi un bellissimo centro turistico e commerciale con i suoi due porti (commerciale e turistico), l’area sacra di Capo Colonna (parco archeologico), un bellissimo lungo mare con i suoi ristoranti, night e pubs.
Il colonnato Neo-Dorico, il Duomo, il Castello, il Museo Civico e Archeologico dove è conservato il prezioso Diadema Aureo di Hera Lacinia.

Sersale - Valli Cupe

Le Valli Cupe possono essere considerate tra i piú affascinanti e suggestivi siti naturalistici della Presila Catanzarese e dell’intera Calabria.
Con le incantevoli cascate immerse in luoghi incontaminati, i canyon che celano tesori di biodiversitá inaspettati, le viste mozzafiato su gole e dirupi che scendono a strapiombo per centinaia di metri.
L’area delle Valli Cupe merita un poso di rilievo nel novero delle bellezze naturalistiche della penisola italiana.(A soli 40 km da Casa Elvira).

Isola Capo Rizzuto

L’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto é la piú grande d’Europa con i suoi 13.500 ettari di superficie e 36 chilometri di costa, é una delle aree italiane di maggior interesse ambientale.
Nei fondali c’é un autentico museo sommerso con resti di ville antiche, relitti di navi, anfore e colonne, che insieme alla grande quantitá di pesci, di specie protette, di secche, e di scogli, fanno dell’ A.M.P. di Capo Rizzuto un autentico paradiso per i sub e tutti gli amanti del mare.
A Le Castella é possibile effettuare gite in battello dal fondo trasparente per gli appassionati del mare e delle sue ricchezze o immersioni subacquee.

Santa Severina

Santa Severina é una perla della Calabria…
Visita S.Severina uno dei borghi antichi piú belli d’Italia. Un tuffo nell’epoca bizantina. Uno dei centri storici meglio conservati della Calabria e cuore monumentale della provincia di Crotone.
Visita il Castello Aragonese; La Cattedrale, il Battistero bizantino, il Museo Diocesano e tutto il borgo.

A soli 40 minuti in auto.

Riserva di Capo Cimiti

Delle 3 aree a protezione integrale é di gran lunga la piú estesa. Si organizzano escursioni guidate in auto lungo il suggestivo tratto impervio di Capo Cimiti. Si organizzano escursioni guidate in barca. Capo cimiti é un’area a protezione integrale nella quale é vietata la balneazione, la navigazione con mezzi a motore, e qualsiasi tipo di pesca. (E’ permessa solo la navigazione con imbarcazioni a vela e privi di motore).
La navigazione con mezzi a motore e permessa a distanza, al di lá delle apposite boe di protezione. Sul tratto costiero giacciono i resti di un’antica Villa Romana.

La Sila

La selva bruzia (da Silva ovvero Sila) come la chiamavano i romani é ancora oggi (anche se non conta piú i 740.000 ettari che avevano a disposizione i romani, ma 340.000) un paesaggio unico e incantevole, incontaminato e selvaggio dove si ha la sensazione (soprattutto nei dintorni dei suoi laghi) di vivere e respirare epoche passate e contemplarne assieme alla natura la Storia, i Profumi e le Essenze.
Da visitare: Camigliatello, Lago Cecita, Croce di Magara, i Giganti della Sila, Silvana Manzio, Lorica, Lago Arvo, la Fossiata, Trepido’, Lago Ampollino, Palumbo Sila.

San Giovanni in Fiore

Cittá dell’abate Gioacchino da Fiore. Immerso nei fitti boschi della Sila ne é il centro urbano piú grosso. Importante centro gastronomico e artigianale (arte tessile e arte orafa vanno per la maggiore).
Da non perdere l’abbazia Florense (1220), il Centro Storico, l’Arco normanno e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Un percorso ferroviario turistico, con rotaie a cremagliera e treno a vapore, parte da S. Giovanni in Fiore attraverso tutta la Sila fino a Camigliatello (CS).

Hai bisogno di aiuto?